Questo post è per un'occasione davvero speciale, ma soprattutto è dedicato a un prezioso pezzo della mia vita, Chiacchieria, perché non credo di aver mai dato il meritato spazio a un così bel Dono.
Devo fare quindi una grande premessa -non breve-: cos'è Chiacchieria?
E' un gruppo di Amiche, non d'infanzia, non di scuola, non di lavoro, ..., ma di internet, e lo siamo da più di 20 anni! Ogni volta che ci penso mi sembra ancora incredibile: ci siamo conosciute online grazie agli hobby creativi, quando ancora il collegamento alla rete occupava la linea telefonica e il modem si connetteva con un fischio indicibile, quando la navigazione si pagava a tempo e ancora non esistevano i social se non i tematici "gruppi Yahoo" (servizio definitivamente chiuso nel 2020); ti iscrivevi e ricevevi una mailing list in cui persone da tutta Italia (e non solo) si scambiavano consigli pratici, segnalavano gli ancora pochi negozi specializzati nel settore, le date delle prime fiere e a volte si cercava di incontrarsi di persona.
Da un super gruppone che trattava tutti gli hobby, nel 1999 mi sono poi iscritta anche a uno specifico, perché avevo iniziato da poco a ricamare a punto croce e qualcuno aveva lanciato l'idea di organizzare un Round Robin Principianti (ogni partecipante dà alla sua tela un tema e a rotazione ci se la spedisce affinché tutte le altre ne ricamino una parte, fino a tornare, una volta completata, alla proprietaria). Da questa esperienza e da qualche incontro avvenuto soprattutto a Bologna, ho mantenuto nel tempo alcuni contatti più di altri, abbiamo creato una mailing list tutta nostra da cui sono passate diverse persone, fino ad assodare il gruppo attuale, che è Chiacchieria da quasi 9 anni.
Vista la lontananza geografica (oggi siamo dislocate fra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia), in tutto questo tempo ci siamo raccontate la vita che trascorreva, prima via mail (decine di mail al giorno!) e dal 2016 altrettanto assiduamente con messaggi su app. Sono passati giorni, anni, amori, delusioni, litigi, problemi, cambi di lavoro e case, paure, matrimoni, divorzi, figli, nipoti, anniversari, pensionamenti, soddisfazioni, viaggi, regali, incontri, pianti, gioie, allontanamenti e ritrovamenti, malattie, gite, consigli, sorrisi, abbracci virtuali e non. Otto persone così diverse per età (36 anni separano la più giovane dalla più saggia!), esperienze, conoscenze e vissuto, ormai ci accomunano poco anche gli hobby creativi perché qualcuna ci si dedica meno, qualcuna ne ha seguiti di diversi, eppure...
eppure non potrei vivere senza di loro,
se penso a chi raccontare una cosa di me, sono loro;
sono loro che sanno di me più di tutti,
sono loro a cui posso scrivere qualsiasi cosa e ricevo sempre risposte schiette, sincere, che mi fanno riflettere e crescere,
ogni giorno qualcosa me le ricorda, e questo da circa 22 anni.
Mi mancano fisicamente, le vorrei e le avrei volute più spesso realmente al mio fianco, ma al contempo credo che se abitassimo vicine, forse il nostro legame non sarebbe così forte: di persona a volte ci si mette dei filtri, se aspetti di vederti certe cose non te le racconti più, hai già sbollito il momento, oppure hai già preso una decisione; invece così, ci pensiamo e ci scriviamo, seguono i commenti e le discussioni da parte di tutte, è una condivisione sincera e totale. Dalla preistoria del web non mi sarei mai aspettata un Dono così grande.
Ma torniamo all'occasione speciale della prima riga: la scorsa settimana Adriana di Milano, la più saggia di noi, ha compiuto 80 anni, potevamo non andare TUTTE a farle una sorpresa?!
Forse non ricordiamo nemmeno l'ultima volta che ci siamo viste tutte quante, ma questo è decisamente un traguardo che merita una tale organizzazione.
A lei abbiamo detto che saremmo andate solo io e Marcella -zona Bologna- a recuperare la visita al Cenacolo Vinciano rimandata causa Covid, in realtà abbiamo poi recuperato per strada Patrizia -zona Padova-, Monica -romana ora zona Modena- e Sara -Reggio Emilia-
1 commento:
Che dire, mi sono proprio commossa a leggere questo tuo racconto!!!
Posta un commento