lunedì 11 luglio 2022

Lavanda & Big Bench

Adoro la lavanda, e così ho scoperto su internet l'Azienda Agricola Le Erbe dei Calanchi che organizza giornate a tema a ingresso libero con passeggiata fra le diverse specie coltivate, dimostrazione di distillazione della lavanda e deliziose bancarelle di artigianato.
Nonostante il caldo di giugno inoltrato, è stato interessante conoscere i vari tipi e colori di lavanda e altre piante aromatiche, i loro campi sono ordinati, profumati e hanno un magnifico panorama sui calanchi reggiani.
Ovviamente mi sono organizzata per fare foto, con santa pazienza di Massimo e Riccardo, portando anche il cappello che ho decorato per essere in realtà il nostro fuoriporta di casa.

Mentre Riccardo si passava il tempo con questo divertentissimo "rompicapo di una volta" (sono sempre le cose migliori),
abbiamo prenotato all'Agriturismo La Borgaccia in cui abbiamo pranzato meravigliosamente.
Per il pomeriggio avevo programmato di raggiungere una Panchina Gigante su consiglio di Barbara, qui vicino c'è l'arancione n.93 di Baìso. Vi consiglio di sbirciare il sito Big Bench Community Project, l'idea è davvero simpatica!
Abbiamo parcheggiato l'auto nei pressi del Bar Castello e poi percorso il facile sentiero ben battuto per circa 20 minuti. Da lassù si gode una bella vista sull'Emilia e si vedono abbastanza facilmente la Ghirlandina di Modena, le Due Torri di Bologna e il Santuario di San Luca.
C'è qualche panchina per la sosta o una veloce merenda e anche una piccola cassettina che contiene libri da leggere mentre ci si gode il panorama, osservabile anche grazie a un binocolo a pagamento (moneta da € 0,50), ed è presente un appoggio per farsi i selfie. 
È la nostra prima Big Bench e purtroppo non sapevamo del passaporto su cui collezionare i timbri delle panchine visitate.

Un paio di settimane dopo, entusiasta della prima panchina, ho organizzato di fare coi ragazzi un tour più mirato, così ieri ne abbiamo viste 4, e ci siamo subito procurati il passaporto!
Siamo partiti dalla n.195 a San Cassiano (RE), colore azzurra e gialla.
Si raggiunge facilmente in una manciata di minuti a piedi dal parcheggio. Abbiamo apprezzato che fosse all'ombra con un bel panorama su Sassuolo e Modena.

Seconda tappa a Baìso, Big Bench arancione n.93; al Bar Castello abbiamo richiesto il timbro sul passaporto e preso qualcosa per il pranzo e una volta raggiunta la panchina ci siamo rilassati sul prato.
Anche oggi si vedono abbastanza bene la Ghirlandina di Modena,
le Due Torri di Bologna e il Santuario di San Luca
e anche gli alberi della panchina di San Cassiano dove eravamo prima (peccato non aver pensato di cercare questa da là)!

Terza tappa, Big Bench granata n.106 a Castellarano (RE).
Dista circa 1km dall'agriturismo San Valentino dove fanno il timbro, la strada è completamente al sole e la metà sterrata è un po' malconcia e polverosa, ma semplice. 

Anche la panchina è completamente al sole e il panorama, non dei migliori, è sulle fabbriche di ceramica della valle. E' simpatico invece il "cannocchiale" che mira i punti di interesse nei dintorni. 

Ultima tappa di oggi, la Big Bench n.203 a Casalgrande (RE) di colore viola. 
Si parcheggia nei pressi della panchina, il panorama dà su Reggio Emilia e Modena; cercando con attenzione si vede la stazione alta velocità mediopadana progettata da Santiago Calatrava. 
 
Per oggi gita conclusa, ma promettiamo di cercare altre Big Bench del circuito ufficiale: oltre alla soddisfazione di collezionare timbri e aggiornare il passaporto, è una bella occasione per conoscere il territorio e le attività che le ospitano.

Federica

Nessun commento: