lunedì 2 agosto 2010

Emozioni Naturali, workshop di fotografia

Ieri ho partecipato ad un WorkShop di fotografia davvero emozionante, che credo ricorderò con entusiasmo per tantissimo tempo.
Il primo doveroso ringraziamento è per i Maestri di fotografia Milko Marchetti (che ho conosciuto al fotoclub il Guercino)
e Sergio Stignani,
che sono stati davvero molto pazienti, disponibili e simpatici; e poi a tutto il resto della "ciurma", in particolare a Roberta, con la quale ho avuto modo di parlare un pochino di più e mi sono trovata benissimo!

Ero emozionata come una bimba in gita e al contempo terrorizzata perchè non sono molto ferrata in fotografia, ma soprattutto, quando mi sono accorta del po-po di attrezzatura che avevano tutti gli altri, mi sono vergognata un sacco e sarei immediatamente tornata indietro.
Quando poi Milko mi ha detto di dimenticare qualsiasi impostazione automatica della fotocamera e di lasciarla solo in MANUALE, sarei scesa dalla barca, se non fosse che non so nuotare!
Mi sono fatta coraggio, e grazie all'aiuto dei Maestri ho scattato tutto il giorno senza automatismi (solo al tramonto sono andata un po' nel pallone perchè per la stanchezza non riuscivo a trovare l'impostazione giusta e il sole non avrebbe di certo aspettato me!)

--- P.S.: le foto che vedete non sono state in alcun modo modificate, un po' perchè non ne sono capace :o\
un po' perchè, anche se non sono perfette, sono troppo orgogliosa di averle scattate in manuale :oD ---

Bando alle ciance, ecco il programma dell'intensa giornata:
* ore 6,20 ritrovo in piazza a Gorino
* partenza in barca lungo il Po di Goro (foto di gruppo ;o) ! )e verso la sacca degli Scardovari per "incontri ravvicinati" negli allevamenti di mitili
Escursione fra i canneti dell'oasi del faro di Goro fino alle ore 10,30* approdo, merenda e un attimo di relax al faro (con luna)
* ore 12,00 pranzo al ristorante seguito da discussione fotografica, teoria e post-elaborazione digitale con PhotoShop CS3 e CS4 (ho seguito la teoria, ma non credo riuscirò a farla mia, almeno per il momento)
* ore 16,30 ritorno a Gorino e imbarco per l'escursione nell'oasi del faro. La fauna l'ho fotografata per lo più "per souvenir", perchè col mio obiettivo 55-200 non è che si riesca a immortalare molti particolari, vengono bene i paesaggi piuttosto, ma sono ugualmente contenta.

-Gabbiani-


-Airone Bianco-

-vista dal finestrino della barca-

-Airone Rosso e faro-

-Sterna-

-grazie Sergio per avermi prestato la tua fotocamera e per avermi fotografata nel frattempo!-

-onde-

-il sole "a stellina"-

-riflesso-

-Airone Cenerino-

-Piro Piro-

-Cavaliere d'Italia-

* ore 19,00 piccola sosta per merenda a base di salame, carciofini, pane, acqua e vino!

* ore 20,00 ripartenza per le foto al tramonto

-ombre-

-riflessi-

-il tramonto-


-onda, l'ultimo scatto di una meravigliosa giornata!-

Non so se si possa ulteriormente commentare questa splendida giornata.
Anche se non ho portato a casa foto ravvicinate dei volatili del Delta, ho avuto modo di godere a pieno della natura del luogo, della fotografia e della compagnia davvero perfetta!
Esperienza meravigliosa che mi ha arricchita non solo al punto di vista "tecnico fotografico"!

9 commenti:

roberta pelone ha detto...

Grazie Federica....sei davvero un tesoro...bellissima giornata ricca di tante emozioni vissute assieme e la compagnia tutta perfetta come impeccabile l'organizzazione di questo workshop...grazie di cuore al Maestro Milko e Sergio....ricordo indimenticabile...con la natura intorno a noi che si è mostrata a noi sfavvillante di una luce seza uguali....un abbraccio stretto a te e a tutti i compagni d'avventura.

Roberta ha detto...

Brava Federica!!! queste foto sono molto belle, e poco importa se, come dici tu, non sono perfette. La fotografia è innanzi tutto quello che vedi e senti tu! Complimenti ai tuoi maestri e compagni di viaggio. Ora attendiamo altri scatti....
Roberta

FrancescaVe ha detto...

Davvero splendide foto Fede! Piacerebbe anche a me partecipare ad un workshop purtroppo sono ancora alla ricerca di qualche gruppo di amatori seri che mi facciano sapere dove e quando si fanno!

fedef ha detto...

@Francesca: guarda sul sito di Milko, alla voce attività è presente un WS a VE il 4 settembre!

Mommi ha detto...

fede............una sola parola: invidia :O)
e tu sai di che invidia parlo..bonaria..bonarissima :o))).
hai avuto la costanza di seguire un corso, di appassionarti, di non scoraggiarti nei tentativi che non ti piacevano,di voler vivere la fotografia continuando ad imparare sempre. le foto a me sembrano splendide, e so che continuerai a migliorare perchè ti conosco :o)
BRAVA

Unknown ha detto...

Bravissima Fede! sono foto stupende e vedo che stai diventando sempre più brava!!!A quando una tua mostra??? ;O))

Patty ha detto...

Io le trovo davvero splendide queste foto Fede, bravissima.

Anonimo ha detto...

Fede sono veramente bellissime Brava Bravissimaaaaaaaaaaaaaa

Tu dici che nn son proprio perfette ma per me sono perfettamente perfette !

Ila

Anonimo ha detto...

Queste foto sono stupende Fede! Che invidia! anche a me piacerebbe fare un workshop!
Cinzia