martedì 26 ottobre 2021

Gite Autunnali

Velocemente, scorro con piacere le mie "gite" autunnali.

*I primi di settembre, io e Massimo ci siamo regalati 3 giorni all'Isola d'Elba in moto. Io non c'ero mai andata, e devo dire che merita tantissimo, è un micromondo dove trovare mare, montagna, storia, pittoreschi paesini, bei negozi, buon cibo, ...


...e a Marciana Marina c'è anche la location della serie "I Delitti del BarLume" :o)

*Grazie all'iniziativa WikiLovesMonuments, il 18 settembre ho partecipato a due visite guidate gratuite ma su prenotazione a Bologna, in particolare ai suoi Portici che, lunghi più di 60 chilometri (di cui quasi 40 solo nel centro storico), sono appena diventati Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Dal più stretto al più largo, dal più alto al più decorato, da quello in legno a quello finemente stuccato, sono così belli che sono finiti anche sul vasetto della Nutella!

E' davvero impossibile descriverli tutti, ognuno di essi è particolare e racconta una storia tutta sua. Vi lascio però un consiglio che mi è stato dato oggi: andate a Bologna e perdetevi sotto i suoi Portici, lasciatevi trasportare dalla sola voglia di scoprirli.


*26 settembre, oggi si va in gita con l'Associazione Tararì Tararera a Rocchetta Mattei, meta che adocchiavo da un po' e che in compagnia sarà sicuramente più divertente.

Il programma avrebbe previsto mattinata e pranzo tipo picnic sul lago di Suviana, ma il maltempo non ce lo ha permesso purtroppo, e quindi abbiamo dovuto mangiare velocemente quello che ognuno di noi aveva preparato e ripararci in pullman sotto il diluvio in attesa dell'orario di ingresso prenotato da tempo e non modificabile.

Penso che ogni foto di questo posto sia inutile, perché nulla può rendere la magia di una dimora da fiaba fantastica, fra merli medievali, arabeschi, vetrate, merletti di marmi, legno, cartapesta, illusioni, colori, ti sembra di fare un viaggio nel tempo.


*Il 23 ottobre, invece, sono uscita coi miei colleghi fotografi Barbara e Lorenzo per visitare uno dei borghi medievali più caratteristici del bolognese, Dozza Imolese, famosa per i suoi murales, oltre che per il Drago Frystan rinchiuso nella rocca.

Lorenzo mi ha convinta a fotografare col 50mm fisso a cui non mi sono ben adattata, quindi le foto sono così così, ma non mancherò di tornare fra queste viuzze, attrezzata in altro modo :oP 
Abbiamo però pranzato benissimo all'Osteria di Dozza, un localino caratteristico davvero delizioso!

Nel pomeriggio, per la visita alla Rocca, siamo stati molto fortunati perché i locali interni e il cortile erano animati dalla rievocazione storica a cura della Società dei Vai.


E così ho animato in modo costruttivo anche questo autunno, mi piace tantissimo scoprire il territorio poco lontano da casa e spesso non apprezzato a dovere.

Federica

Nessun commento: