domenica 7 gennaio 2018

Le Feste

Le Feste per me cominciano l'8 di Dicembre, quando per tradizione si fanno l'Albero e il Presepe, e terminano il 6 Gennaio, quando l'Epifania, come ben si sa, tutte le Feste porta via.
Nonostante non sia amante del freddo (umido da noi), è un periodo che amo molto, fa tanto Casa e Famiglia, quelle con le lettere maiuscole.

Il 10 dicembre siamo andati a Mantova al Thun Winter Village. Non sapevo bene cosa aspettarmi, sono amante delle ceramiche Thun e Mantova è una bella città, ho pensato che potesse essere una gita carina.
La giornata è piuttosto plumbea e fuori fa proprio freschino. Parcheggiamo e cerchiamo subito il village per renderci conto di cosa si tratti esattamente. Sui social è definito "il grande villaggio di Natale", in realtà è un tipico mercatino natalizio che conta forse una trentina di casette di legno in cui si trovano addobbi, piccoli oggetti di artigianato, …, le solite cose insomma, carine ma nulla di diverso dal solito. 


Di particolare ci sono una pista di pattinaggio al centro del parco, una casetta chiusa e riscaldata dello shop Thun e grandi riproduzioni di queste belle ceramiche sul percorso.





E' stato simpatico fotografarsi "nel" Presepe che tanto amo! ^_^

Purtroppo quest'anno la Thun ha fatto una scelta commerciale che non ho molto apprezzato: di solito uscivano 3/4 nuovi personaggi all'anno per il Presepe Classico, mentre quest'anno hanno proposto anche alcuni pezzi già usciti anni precedenti, ma leggermente diversi. Questo mi ha messo MOLTO in difficoltà perché fino a quel momento avevo TUTTI i pezzi usciti, ma visto il costo non posso più permettermi di stare al passo con le nuove uscite e pure con i remake. Mi è dispiaciuto TANTISSIMO e ho preso solo un paio di soggetti per ricordo. Purtroppo non potrò più vantarmi di essere in pari con le uscite da ora in poi. :o(

Ci siamo consolati un po' con l'acquisto di ottime torte tipiche della zona, la sbrisolona e la torta di tagliatelle.  :o9

E dopo esserci goduti un po' la città e il mercatino, l'atmosfera natalizia ci ha regalato i primi fiocchi di neve! :o)

Sulla strada del ritorno non potevamo non fermarci al megastore Thun che si trova proprio nelle vicinanze.

Anche qui tante bellissime cose (c'è anche un reparto outlet), ma ci siamo accontentati solo di lustrarci gli occhi.


**********

La Vigilia di Natale la passiamo sempre dai nonni Minelli; da loro si fanno sempre foto simpatiche ^_^

E la sera, prima di andare a dormire, si prepara tutto per la visita di Babbo Natale e le sue renne.

La mattina di Natale ci si sveglia sempre con tanto entusiasmo, dobbiamo scoprire se Babbo è passato, e cosa ci ha portato in regalo!
L'unico fotogenico a quest'ora è lui ;o)

Non mi sono mai venute foto peggiori di quelle di quest'anno :o(
Questa la metto solo per ricordo dell'ultima foto natalizia in questa location, ma è uno scatto davvero tremendo!

Gli ultimi pacchetti si aprono dai nonni Forni;

Anche qui foto pessime, ma meglio che a casa...

Le Feste, come dicevo, per me finiscono all'Epifania. E' la mia festa preferita, un po' perché mi è simpatica la Befana, ma soprattutto perché a Decima è una ricorrenza molto sentita, e ogni anno rispolvero sempre bellissimi ricordi di quando festeggiavamo coi miei nonni in via Pironi.
Adesso, il top delle Befane è solo lei, e la foto di rito non può assolutamente mancare, qualsiasi età tu abbia!


E quindi, buon inizio 2018 a tutti!

Nessun commento: