mercoledì 19 marzo 2008

workshop di fotografia

Con calma, ma arrivo!
Sabato 15 marzo, grazie al FotoClub Il Guercino di Cento (FE) dove ho frequentato un corso base di fotografia, ho fatto il mio primo workshop.
Per me è stata un'esperienza divertentissima e importante: scattare sul campo, con a fianco qualcuno che ti consiglia e ti fa capire immediatamente l'errore fatto, oppure che ti svela qualche trucchetto del mestiere è fondamentale per una pratica e ben poco teorica come me!
Posto qualche foto: purtroppo non sono idee mie, ma suggerite dai soci del club, e ho anche capito di dover assolutamente correggere difetti non proprio indifferenti; per esempio il mio orizzonte non è mai tale (non si è mai visto un mare in discesa, no?!) e non ho la mano ferma come vorrei. Dovrò allenarmi e mettere su anche un po' di "occhio fotografico"!
Con me è venuta la mia adorata scimmietta FILIPPO, e ho bardato anche lui come un Giapponese in vacanza a Roma :oD con la digitale compatta. Purtroppo per lui, ha una madre snaturata che era tanto impegnata ad ascoltare i consigli e a scattare le sue foto, che non ha mai controllato cosa e SE lui scattava realmente. Essendo la nostra digitalina vecchiotta e parecchio lenta nello scatto, il mio povero cucciolo ha in realtà scattato solo una foto, questa

Mi è dispiaciuto UN SACCO, era meglio se non venivano le mie, giuro! Mi sono sentita molto in colpa, perchè Filippo ha seguito il gruppone per due ore, è stato tanto bravo che me lo hanno invidiato tutti.
Ecco, invece, i miei risultati con autocritica (se ne accettano anche altre ovviamente!)

Palazzo del comune riflesso (un po' decentrata)

Prova di macro (bella, ma ho mozzato la puntina della calla, potevo starci un po' più attenta!)

Teatro Borgatti riflesso in una vetrina di intimo (il divieto di sosta a dx potevo evitarlo!)
Portico riflesso nello specchio pubblicitario del Bar Italia (idea di Elena, presidente del fotoclub)

La Rocca fotografata appoggiando la reflex per terra (questa che è fatta "a occhio" è venuta meglio di quelle ragionate, fate un po' voi!!!)
Tentativo di panning: in teoria il soggetto in movimento dovrebbe apparire più o meno nitido, mentre lo sfondo dovrebbe risultare mosso. Questo è lo scatto migliore che sono risucita ad ottenere.
Dopo tutta la pazienza che ha portato, Filippo si è meritato 5 giri in giostra + 1 regalato dal cassiere + 2 vinti prendendo al volo il serpente :oD

Stasera ci si incontra al fotoclub per commentare i nostri scatti, speriamo siano buoni nei giudizi ;o)

1 commento:

Federica ha detto...

Bellissime e originali!!!!Amo la fotografia....e il poter esprimere al melio "lo sguardo" che sta dietro l'obiettivo. Se poi incontri lo scrap: è fatta...mi ha fatto piacere incontrarti
federet