giovedì 28 dicembre 2017

Gelato, gnam!

Oggi ci siamo regalati una bellissima esperienza al Gelato Museum Carpigiani

Lo seguo da diverso tempo su FaceBook e finalmente abbiamo trovato la data di un evento a cui saremmo riusciti a partecipare tutti e quattro.
Abbiamo scelto "Gelato for Families" (bambini 12,00 euro - adulti 10,00 euro) e ci ha accolto una sorridentissima Arianna che per più di un'ora ci ha illustrato e accompagnato lungo tutta la storia del gelato ricca di curiosità,


di attrezzi un po' strani 



e anche di un po' di sana interattività.


Non potevo non fare la foto dell'ultima parte della sala, perché questi bellissimi cuscinoni colorati a forma di gelato li ha riempiti la PoLiform, cioè il posto dove lavoro! ;o)


Arianna ci ha fatto gentilmente la foto di rito (il carretto passava e quell'uomo gridava "gelati"!).

La visita è stata davvero interessante e lo spazio espositivo del museo è una meraviglia, molto luminoso e lineare; merita davvero tantissimo, sia per bambini che per adulti.

Dopo ci siamo diretti verso la gelateria Carpigiani per il laboratorio. A dire il vero credevo che avrebbero "lavorato" solo i bambini, invece ci hanno messo sotto tutti, con tanto di grembiule e cappellino!

Abbiamo provato a fare il sorbetto alla frutta (cosa non semplicissima eh!):


bisogna sbattere velocissimamente con la frusta il succo in una bacinella a sua volta immersa nel ghiaccio (e un pizzichino di sale) cercando di non toccare tanto la boule per non scaldarla col calore delle mani.

Ma ci è venuto, e grazie ai consigli di Arianna era pure buono!
Abbiamo fatto anche il fiordilatte con la gelatiera (Carpigiani è un'eccellenza nel settore delle macchine per la produzione del gelato artigianale)

e ovviamente alla fine abbiamo MANGIATO IL GELATO!!!!
Davvero buonissimo, cremoso e gustoso che è una meraviglia! Peccato che la gelateria non sia vicinissima a casa (circa 25 chilometri).

Siamo davvero soddisfatti di questa giornata, abbiamo anche ricevuto il diploma di partecipazione.
Grazie Arianna e grazie alla Carpigiani per queste belle iniziative!

E come sempre, i miei uomini erano scettici, ma poi si sono divertiti. Che fatica avere a che fare con degli orsetti poltroni! ;oP

Nessun commento: